NEI DINTORNI

COSA FARE NEI DINTORNI

Villa Chiara è incastonata fra le colline della sponda lombarda del Lago Maggiore, a circa 300 m di altitudine, in provincia di Varese. A metà strada tra Laveno e Luino, dista da Milano solo 1h30 e 45 min da Varese; in poco meno di un’ora di auto è possibile raggiungere anche la vicina Svizzera.

Nei dintorni di Villa Chiara sono presenti innumerevoli monumenti e luoghi di grande interesse turistico-culturale. 

 

METE PER GLI AMANTI DELLA NATURA E DELLA CULTURA 

 

Villa Chiara è il punto di partenza ideale per svolgere tantissime escursioni e uscite all’insegna della natura e della cultura. 

 

NATURA 

Per coloro che amano rilassarsi e trascorrere la propria vacanza a contatto con la natura, suggeriamo di non perdersi:

  • Le  Cascate della Froda, tra le più belle di tutta la provincia di Varese
  • le spiagge  Sasso Galletto e quella delle Cinque Arcate. 
  • Punta Granelli, il punto di immersione più famoso del Lago Maggiore per via della presenza del cosiddetto “Cristo del Lago”, una piccola statua situata a circa -20 metri di profondità.
  • Il Passo del Cuvignone, meta perfetta per gli amanti del trekking a 1.036 m di altitudine con vista mozzafiato sul lago. 
  • La passeggiata sul Lungolago di Caldè, a circa 2 km da Villa Chiara, per giornate più tranquille e di relax 

 

CULTURA

Per chi desidera scoprire la storia e la cultura locale, consigliamo di visitare:

  • La Chiesa di Santa Veronica, una piccola chiesetta risalente al 1200 con posizione panoramica sul lago, a soli 20 min a piedi dalla struttura
  • La Rocca di Caldè
  • Villa della Porta Bozzolo, una fastosa residenza del Cinquecento, a 20 min di auto da Villa Chiara
  • le meravigliose Isole Borromee
  • l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, famoso santuario situato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago
  • la maestosa Rocca di Angera.

 

Lo Staff della struttura sarà sempre disponibile per aiutare gli ospiti nell’organizzazione di attività nei dintorni della struttura, suggerendo passeggiate ed escursioni, visite e gite culturali.

 

SETTE ESPERIENZE SUGGERITE PER GRUPPI E FAMIGLIE: 

 

1)EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO

 Abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso è uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore.

Per raggiungere l’Eremo dovrete recarvi a Leggiuno, in provincia di Varese, sul lato lombardo del Lago Maggiore, a soli 20 minuti di auto da Villa Chiara.

È aperto tutti i giorni durante l’estate e solo nei giorni festivi durante l’inverno. 

 

Il monastero può essere raggiunto:

-A piedi, scendendo lungo la panoramica scalinata di 268 gradini.

-In ascensore, scavato nella roccia, con accesso vicino al parcheggio.

 

2) ISOLE BORROMEE 

Immerse nelle meravigliose e suggestive acque del Lago Maggiore, Isola Bella, Isola Madre e l’Isola dei Pescatori  affascinano da secoli i loro visitatori.

 

  • Isola Bella, con il nobile Palazzo Borromeo ed i giardini all’italiana, creati con esuberante fantasia barocca
  • Isola Madre, amata per la vegetazione rigogliosa, le piante rare, i fiori esotici, i pavoni, ed i pappagalli in libertà
  • Isola dei Pescatori, che ospita un villaggio pittoresco

 

Il punto più comodo da dove partire per raggiungere le Isole Borromee è sicuramente Stresa. Altrimenti, da Laveno e  Luino (a 10 min da Villa Chiara) partono con frequenza motoscafi privati o battelli del servizio pubblico Navigazione Laghi.

3) STRESA

Stresa sorge sulle sponde del lago, in una posizione suggestiva che vede le Isole Borromee proprio davanti alla passeggiata del lungolago. Considerata tra i borghi più belli d’Italia, offre ai visitatori l’imbarazzo della scelta:

  • il lungolago con alberi e giardini in fiore
  • il centro storico da Piazza Marconi alla Parrocchiale di S. Ambrogio, a Villa Ducale
  • Isole Borromee 
  • Parco Pallavicino, 18 ettari di parco dove l’anima botanica e quella faunistica vivono in armonia. 

Da Villa Chiara, Stresa è raggiungibile in auto in circa 1h oppure in battello partendo da Laveno/Luino. 

4) ROCCA DI ANGERA

La Rocca di Angera è uno dei pochi edifici fortificati medievali integralmente conservato.

Abbarbicata su uno sperone di roccia calcarea affacciato sulle sponde del Lago Maggiore, la Rocca ebbe, a partire dal Medioevo, un’importanza strategica sia dal punto di vista militare che da quello commerciale.

Lasciatevi sorprendere dall’imponenza di questo edificio e dalla bellezza delle sue sale storiche in cui sono ancora ben conservati affreschi, tele e decorazioni originarie.

 

La Rocca è raggiungibile circa in 30 min di auto da Villa Chiara, oppure tramite il treno. 

 

5)VARESE

A soli 45 min da Villa Chiara, è possibile visitare Varese, una delle province della Lombardia con più attrazioni da offrire: laghi, montagne, ville e tanta cultura. 

Passeggiare per il centro di Varese è una continua sorpresa. Ecco i posti da non perdersi assolutamente: 

  • Il Parco di Varese con il maestoso Palazzo Estense in stile barocco.
  • Villa Mirabello e Torre Robbioni
  • La via principale di Varese, Corso Matteotti
  • Antico Monastero di Sant’Antonio, una vera e propria oasi all’interno del centro storico di Varese.
  • Sacro Monte di Varese, un santuario che con il suo percorso seicentesco e il borgo di Santa Maria del Monte, è patrimonio dell’Unesco dal 2003. Si può raggiungere facilmente da Varese, con i mezzi pubblici, la funicolare, o in auto. 

6) TREKKING AL PASSO DEL CUVIGNONE

Il Passo del Cuvignone è la meta perfetta per gli amanti del trekking. Partendo da Villa Chiara in un paio d’ore a piedi si raggiunge un punto panoramico che regala una suggestiva vista sul lago a 1.036 metri di altitudine. 

Un valico ideale per gli amanti dello sport, in particolare per chi apprezza la bici da strada. Questo passo è stato infatti lo scenario anche del famoso Giro d’Italia e di numerose corse ciclistiche locali che si snodano lungo questi tornanti.

 

Il Cuvignone è molto frequentato nella stagioni estiva, dal momento che il paesaggio offre ampie zone ombreggiate, e vi è anche la possibilità di praticare numerose escursioni a piedi, che culminano con terrazze panoramiche sul Lago Maggiore, compreso il Golfo Borromeo e le alpi piemontesi e svizzere. 

7) SPIAGGE NEI DINTORNI 

A 5 minuti di auto da Villa Chiara, tra le più conosciute ci sono:

  • La spiaggia di Sasso Galletto
  • La spiaggia delle Cinque Arcate, di sassolini e non attrezzata.  L’acqua pulitissima ed il suo colore la rendono una delle migliori spiagge per fare il bagno nei dintorni. Sconsigliata per famiglie con bambini. 
  • Spiaggia di Punta Granelli, particolarmente conosciuta tra gli amanti delle immersioni. Si tratta infatti del punto di immersione più famoso del Lago Maggiore per via della presenza del “Cristo del Lago”, una piccola statua situata a circa -20 metri di profondità.